Ginger Beer

Moscow Mule sul lungomare di Alghero

La Ginger Beer è una bevanda frizzante a base di zenzero fermentato, gradevole da sola, indispensabile come ingrediente per il Moscow Mule.

 

Ingredienti per 1,5 l:

150 g di radice di zenzero

1 limone non trattato

150 g di zucchero di canna integrale (tipo Mascobado)

6 g di lievito di birra granulare

1,5 l di acqua

 

Cosa serve:

Disinfettante per scopi alimentari (io ho usato quello della Chicco)

1 bottiglia di plastica da 1,5 l

1 strofinaccio in cotone

 

Procedimento:

Sterilizzare la bottiglia. La sterilizzazione con il disinfettante è rapida e va fatta per evitare che prolifichino i batteri, comunque anche l’aggiunta di succo di limone fa da garanzia.

Pelare lo zenzero e tritarlo nel mixer, metterlo in una terrina che sopporta il calore insieme allo zucchero e al succo e alla buccia del limone grattugiato (ho provato anche il lime, ma la buccia è troppo amara).

Bollire l’acqua per qualche minuto e versarla con gli ingredienti nella terrina, mescolando fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto.

Coprire con uno strofinaccio pulito e lasciare intiepidire il composto per 1 ora, un’1 ora e ½, a seconda della temperatura esterna. Raggiunti indicativamente i 30°, aggiungere il lievito di birra e mescolare.

Far riposare coperto a temperatura ambiente per 24 ore.

Trascorso questo tempo togliere il velo che si sarà formato sopra e trasferire il liquido nella bottiglia sterilizzata, filtrandolo con lo strofinaccio pulito. E’ importante lasciare 3-5 cm di aria per consentire l’accumulo del gas.

A questo punto avete un’idea di come sarà esteticamente la vostra Ginger Beer, ma dovete attendere ancora un po’ per poterla assaggiare.

Lasciate la bottiglia al caldo almeno 48 ore con il tappo avvitato, perché il processo di fermentazione renda la bevanda frizzante.

A questo punto dovete stappare la bottiglia (meglio sul lavandino perché ci sarà l’effetto “spumante”), e richiuderla poi col tappo un po’ allentato. Riponete in frigorifero per 3-4 giorni, tenendo d’occhio la plastica che diventerà tesa e dura.

La Ginger Beer è pronta!

Aggiungendo vodka, succo di limone e ghiaccio avrete un dissetante Moscow Mule, come quello della foto assaporato sullo sfondo perfetto del lungomare di Alghero 🙂

Ricetta per il Moscow Mule secondo Wikipedia:

4,5 cl Vodka

12 cl Ginger beer

0,5 cl succo di lime fresco

1 fetta di lime

 https://it.wikipedia.org/wiki/Moscow_mule

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>