4 sali aromatizzati: gomasio, sale al basilico, sale alla lavanda e sale al vino rosso.
I sali aromatizzati fanno cominciare l’esperienza del cibo già dal profumo, arricchiscono e danno un tocco in più ai piatti. Sarebbe preferibile utilizzare il sale integrale.
Il sale aromatizzato può essere tritato nel minipimer, messo così com’è nel macina-sale e tritato all’occorrenza, oppure pestato nel mortaio.
GOMASIO
Il gomasio è tipico della cucina giapponese ed è composto da sale marino e semi di sesamo tostati e tritati, talvolta arricchito con dei frammenti di alghe. Si utilizza per condire le insalate, le verdure cotte o il riso bollito. I semi di sesamo, e di conseguenza il gomasio, contengono proteine, vitamine D ed E, calcio, fosforo, ferro e zinco.
Ingredienti:
2 cucchiai di sale grosso
14 cucchiai di semi di sesamo nero e bianco
Procedimento:
Mettere su una teglia foderata di carta forno i semi di sesamo e tostarli a 100° per 15 minuti. Sono ben tostati se non rimangono attaccati al cucchiaio. Farli raffreddare e tritarli grossolanamente insieme al sale grosso.
SALE AL BASILICO
Il basilico è utile per la salute delle vie respiratorie, i disturbi di stomaco e per migliorare la digestione. Secondo la medicina tradizionale indiana il basilico riuscirebbe a migliorare la qualità del sonno e a promuovere la chiarezza mentale.
Ingredienti:
100 g di sale grosso
1 manciata di foglie di basilico fresco
Procedimento:
Tritare grossolanamente il basilico e il sale grosso e metterli in forno a 180° per 5 minuti. Profumatissimo. Da usare sulla pasta o il riso in bianco e per aromatizzare carni bianche o le verdure.
SALE ALLA LAVANDA
La lavanda ha proprietà rilassanti e antistress e il suo olio cura le scottature e le infiammazioni.
Ingredienti:
100 g di sale grosso
1 cucchiaio di fiori di lavanda
Procedimento:
Tritare i fiori di lavanda e mettere da parte. Tritare grossolanamente anche il sale e mettere da parte. Unirli.
Sale da usare con parsimonia; è perfetto sulle patate bollite o sul puré.
SALE AL VINO ROSSO
Il vino rosso ha proprietà antiossidanti, stimola la produzione di endorfine ed è eccellente per la salute dell’apparato cardiovascolare.
Ingredienti:
100 g di sale grosso
1/2 bicchiere di vino rosso fermo
1 rametto di rosmarino
Procedimento:
Mettere il sale grosso per almeno un’ora in ammollo nel vino insieme al rosmarino. Scolare, togliere il rosmarino. Far asciugare in forno a 50-100°. Tritare un pochino e riporre in un contenitore insieme a dell’altro rosmarino. E’ bellissimo a vedersi ed è adattissimo a condire la carne alla griglia e il roast-beef.
Lascia una risposta