Crostata rustica con crema di ricotta allo zabaione

crostata rustica

La crostata rustica con crema di ricotta allo zabaione è una frolla aromatica ricca di semi e di cereali con un ripieno spumoso.

Le mandorle e i semi sono un vero toccasana, sono molto ricchi di acidi grassi e omega3.

Ingredienti:

Per l’impasto:

200 g di farina 00

20 g di farina di castagne

30 g di farina d’orzo

50 g di mandorle sgusciate

10 g di semi di lino

10 g di semi di girasole

100 g di burro freddo

2 uova intere

100 g di zucchero integrale Mascobado

 

Per la crema:

3 tuorli

60 g di zucchero semolato

60 g di Marsala

250 g di ricotta vaccina (o di pecora)

 

Procedimento:

Mettere le mandorle nel boccale e tritarle per 10 secondi alla massima velocità, aggiungere i semi di lino e di girasole e dare una tritata veloce azionando il Bimby a velocità 8 per circa 2 secondi. Inserire anche le farine, lo zucchero, le uova e il burro ben freddo, tagliato in grossi cubetti. Impastare a velocità 4 per 20 secondi (o fino a quando il composto non è ben amalgamato e si staccherà dalle pareti). Formare quindi una palla, avvolgerla nella pellicola e metterla in frigorifero per almeno 1 ora.

Nel frattempo preparare lo zabaione, posizionando la farfalla nel Bimby e inserendo nel boccale i tuorli e lo zucchero. Montare per 5 minuti a 37°, velocità 3. Aggiungere il Marsala e continuare la preparazione per 7 minuti a 70°, velocità 3. Aggiungere la ricotta e amalgamare per 10 secondi a velocità 5.

Quando l’impasto è pronto stenderlo in 2 sfoglie abbastanza sottili, aiutandosi con della carta forno. Foderare una tortiera imburrata con una sfoglia, spalmare la crema zabaione e aggiungere con delicatezza la seconda sfoglia. Far aderire molto bene i contorni, utilizzando i rebbi di una forchetta. Bucherellare uniformemente la superficie.

Mettere in forno per 20-30 minuti a 180°. Servire ben fredda.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>