Insalata tropicale. Questo piatto, ideato dal mio moroso, è una vera esplosione di gusto e freschezza. Sapori e consistenze si fondono e si esaltano l’un l’altro.
Ingredienti per 4 persone:
600 g di coda di rana pescatrice
400 g di gamberoni interi
1 cipolla di tropea
1 mango
4 frutti della passione
1/2 cocco
1/2 peperone giallo o rosso sbucciato
2 lime
2 peperoncini freschi (mediamente piccanti)
Olio EVO
Prezzemolo, menta ed erba cipollina
Sale e pepe bianco
2 manciate di ghiaccio
Procedimento:
Far bollire abbondante acqua e salare come per la pasta. Nel frattempo togliere le vertebre alle code di rana pescatrice dividendo i due filetti. Immergere nell’acqua una-due code di grandezza omogenea per volta e far cuocere per 7-9 minuti a seconda della dimensione (prestare molta attenzione: se la rana pescatrice cuoce troppo a lungo diventa di gomma e.. addio piatto); fate bollire anche le vertebre, arricchiscono il brodo che potrete sempre usare in un secondo momento.
Mentre il pesce cuoce dedicarsi alla pulizia dei gamberoni, eliminando anche il filetto nero. Tenere i carapaci e le teste, che ci serviranno per la bisque. Tostare i resti dei gamberi con un filo d’olio per 7-8 minuti, fino a quando non diventano arancioni; spegnere il fornello e aggiungere due bicchieri d’acqua fredda con il ghiaccio, quando questo è sciolto accendere di nuovo la fiamma e far restringere indicativamente alla quantità di mezzo bicchiere e filtrare.
Quando la rana pescatrice è cotta e si sta raffreddando passare ai gamberoni che non devono cuocere più di 1 o 2 minuti. Far raffreddare anche loro.
A questo punto anche la bisque ristretta sarà fredda. Aggiungervi il succo dei frutti della passione (con o senza semini, io preferisco che vengano lasciati, ma ad alcuni danno fastidio) ed olio evo.
Assemblaggio. Tagliare la rana in bocconi abbastanza grandi e lasciare interi i gamberi. Mettere tutto in una capace ciotola (meglio trasparente perché l’insalata è molto colorata ed è bello che si veda), aggiungere il cocco fatto a filetti con l’aiuto di uno sbucciapatate, la cipolla affettata, il mango a cubetti, il peperoncino a pezzettini e il peperone sbucciato e fatto a striscioline.
Mescolare delicatamente, aggiungendo il succo di lime e un po’ per volta la vinagrette di bisque e frutti della passione, aggiustare di olio, sale e pepe.
Decorare con un trito di prezzemolo, menta ed erba cipollina.
Lascia una risposta