Il pane di patate è corposo e fragrante. Perfetto per riutilizzare delle patate bollite avanzate, ma anche un buon motivo per bollirle apposta!
Ingredienti:
300 g di patate gialle bollite
300 g di farina 0
300 g di farina di semola rimacinata (tipo Altamura)
150 g di acqua
1 cucchiaino di zucchero o malto d’orzo
15 g di lievito di birra secco
Procedimento:
Far bollire in acqua salata 320 g di patate gialle con la buccia (o utilizzare 300 g di patate già bollite) e farle raffreddare.
Nel boccale inserire l’acqua, il lievito e lo zucchero. Azionare il Bimby per 30 secondi a 37°, velocità 2. Aggiungere 100 g di farina 0 e 100 g di farina di semola; impastare per 2 minuti a velocità Spiga. Lasciare lievitare l’impasto nel boccale, con il misurino al suo posto, per 30 minuti.
Trascorsa mezz’ora attivare il Bimby a velocità 5 per 10 secondi.
Aggiungere le patate fredde tagliate a cubetti e frullare per 1 minuto a velocità 5. Inserire poi la farina restante e il sale e impastare per 3 minuti a velocità Spiga. Se l’impasto non si è ben amalgamato e si presente a briciole, aggiungere un po’ d’acqua tiepida e continuare ad impastare.
Dividere il pane in 3 filoncini o in una ciambella. Coprire e lasciare lievitare per almeno 2 ore.
Mettere nel forno un pentolino di metallo riempito con dell’acqua e cuocere il pane in forno caldo a 220° per 30 minuti, poi abbassare per altri 20-25 minuti a 180°. In questo modo il pane avrà una bella crosta croccante, mentre all’interno sarà morbido.
Lascia una risposta