Il pan brioche è un lievitato fragrante e molto soffice, nella versione dolce può essere una buonissima alternativa per la colazione, in quella salata può essere un simpatico finger food. In più.. è molto bello!
Ingredienti:
Impasto
- 100 g farina 00
- 400 g farina di manitoba
- 250 ml latte intero (o latte di soia)
- 75 g burro (si può usare anche l’olio, ma è tutta un’altra cosa)
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di malto d’orzo
- 1 bustina di lievito di birra secco
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
- (aggiungere 80 g di zucchero se si opta per la versione dolce e, ovviamente, cambiare farcitura!!)
Farcitura
- 250 g di provolone piccante
- 150 g di prosciutto cotto
Procedimento:
Fare il poolish (o lievitino) mescolando il latte tiepido, il lievito secco e il malto d’orzo. Coprire. Si può utilizzare anche lo zucchero o il miele ma il malto attiva meglio il lievito. Attendere 15 minuti fino a che l’impasto sia cresciuto, presentando numerose bolle in superficie.
Procedere con l’impasto sciogliendo il burro e aggiungendolo al lievitino insieme alle farine. Mescolare e aggiungere un uovo. Continuare ad impastare energicamente fino ad ottenere un composto elastico e lucido, che non si attacca alle pareti del recipiente. Mettere nel forno spento per un’oretta, coprendolo con della pellicola trasparente. Quando l’impasto è raddoppiato possiamo passare alla penultima fase: la farcitura.
Dividere l’impasto in 3 palline e stenderle con il mattarello in modo che siano più lunghe che larghe. Cospargere il centro del lato lungo con i pezzettini di provolone e prosciutto. Avvolgere su se stesso ogni filoncino.
In alternativa si può formare anche una treccia. Qualsiasi forma abbia il pan brioche far lievitare ancora nel forno spento per 2 ore.
Se non è possibile cuocerlo subito dopo si possono mettere i filoncini nel frigo, avendo l’accortezza di toglierli 1 o 2 ore prima della cottura, per evitare lo sbalzo di temperatura.
Riscaldare il forno ed intato oliare la superficie dei pani, spolverandoli poi con i semi di sesamo.
Cuocere in forno a 190° per mezz’ora.
Far raffreddare un po’, ancora tiepido è la fine del mondo..
Lascia una risposta