La mia Caprese è la ricetta della celebre torta campana, un pochino rivisitata per renderla più colesterolo unfriendly. Quindi ci sono meno uova e il burro di mandorle al posto del burro vaccino.
Questo fantastico dolce tradizionale è godurioso e adatto anche i celiaci perché non contiene glutine. Avendo come protagoniste le mandorle ho un po’ spinto la ricetta sostituendo il burro con la crema di mandorle fatta velocissimamente con il Bimby o con un frullatore (si può anche acquistare).
La torta si può fare in due modi: sciogliendo o tritando il cioccolato. Nel primo caso il risultato sarà più compatto e tartufato. In questa versione io ho optato per il primo metodo.
Ingredienti per una tortiera da 18-20 cm:
- 200 g di farina di mandorle
- 150 g di crema di mandorle
- 30 g di burro (se serve)
- 2 uova lasciate almeno 12 ore a temperatura ambiente
- 100 g di albumi a temperatura ambiente
- 150 g di cioccolato extra-fondente
- 130 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di Cointreau
- Cacao q.b.
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti e la crema di mandorle. Lasciare intiepidire un po’ e aggiungere la farina di mandorle e il liquore.
Separare i tuorli e mescolarli energicamente con una frusta insieme a metà dello zucchero. Il risultato sarà un composto spumoso e abbastanza chiaro. Aggiungere al resto. Se risulta troppo asciutto aggiungere 25 g di burro fuso.
Montare a neve ferma gli albumi con il resto dello zucchero e amalgamarli all’impasto con delicatezza, mescolando dal basso verso l’alto.
Imburrare una tortiera (o usare la carta forno) e cuocere in forno statico a 180° per 30-35 minuti. La prova stecchino deve tener conto che si tratta di una torta un po’ umida.
Raffreddare e spolverare prima di cacao e poi di zucchero a velo, decorando a piacimento.
Lascia una risposta