Le Zucchine ripiene di tacchino e purè di patate dolci sono un antipasto o un secondo leggero, monoporzione, molto scenografico.
Ingredienti per 2 persone:
4 zucchine (meglio se tonde)
300 g macinata di tacchino
2 patate dolci medie
2 carote grandi (o 2 patate a pasta gialla)
Cipolla
Aglio
2 cucchiai d’olio
1 cucchiaino di cannella
Origano
Peperoncino
Sale
Procedimento:
Mescolare alla carne macinata la cipolla e l’aglio finemente tritati, il peperoncino, l’origano e il sale. Lasciare riposare.
Lessare le patate e le carote a dadini in acqua bollente e salata per 10 minuti (devono essere tenere, per verificare il grado di cottura basta infilzarle con una forchetta). Schiacciarle con la forchetta, aggiungere l’olio e la cannella e aggiustare di sale e di pepe.
Tagliare la calotta alle zucchine, mettere da parte e svuotarle con un cucchiaino (se avete l’apposito attrezzo è la volta buona per usarlo!). Se le zucchine non sono tonde, tagliarle a metà nel senso della lunghezza e scavarle.
Riempirle con la carne macinata e coprire con il purè. Spruzzare o versare qualche goccia di olio. Infornare insieme alle calotte (che lascerete da parte per far evaporare correttamente il ripieno delle zucchine) per 20 minuti a 200°, meglio se con forno ventilato.
Lascia una risposta