La crema densa di ricotta di capra, pere caramellate e noci è un dolce al cucchiaio senza cottura. La ricotta di capra è molto particolare ed è la morte sua accompagnata da noci e pere.
Ingredienti per 6 persone:
400 g di ricotta di capra molto fresca
400 g di yogurt greco con pochi grassi
250 ml di latte parzialmente scremato
100 g di albume pastorizzato (facoltativo, ma rende il composto spumoso)
120 g di zucchero
15 g di colla di pesce
3 Pere (Saturnine in questa stagione)
20 noci sgusciate
Procedimento:
Mettere in ammollo per 10 minuti in acqua fredda la colla di pesce, stando attenti a non spezzare i fogli. Nel frattempo mescolare vigorosamente la ricotta di capra e lo yogurt greco, fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi (ci si può far aiutare da un frullatore ad immersione 🙂 ).
Riscaldare a bassa temperatura il latte e 90 g di zucchero, incorporare a fuoco spento la colla di pesce (si scioglie già a 40°); mescolare.
Aggiungere gradatamente il latte al composto di ricotta e yogurt, per evitare che lo shock termico faccia addensare solo alcune parti. Montare a neve gli albumi e poi incorporarli con delicatezza al resto. Suddividere la crema in 6 ciotoline monoporzione e mettere in frigo per 3 ore.
Poco prima di servire in un pentolino antiaderente far sciogliere i 30 g di zucchero con un cucchiaino d’acqua, quando iniziano le bolle aggiungere le pere sbucciate e ridotte a piccoli pezzi e cuocere fino a quando sono lucide.
Decorare le ciotoline di crema con noci spezzettate e le pere caramellate.
Lascia una risposta