Simile all’arrosto di pollo il Torihamu è un affettato fai da te di origine giapponese. La carne è morbida, saporita, senza grassi e senza conservanti.
Ingredienti:
500 g di petto di pollo
1-2 cucchiai di miele
2 cucchiaini di sale fino
Pepe
1 cucchiaino di aglio secco o 2 spicchi
Erbe aromatiche miste (rosmarino, prezzemolo, origano)
Occorrente:
1 sacchetto di plastica adatto alla cottura
1 sacchetto per il freezer
Spago
Procedimento:
- MARINATURA. Sgrassare il petto di pollo e massaggiarlo con il miele. Cospargere con il sale fino, le erbe aromatiche e l’aglio in polvere. Adagiare il petto di pollo in un sacchetto freezer, chiuderlo e dimenticarlo in frigorifero per 48 ore.
- DISSALAZIONE. Trascorsi 2 giorni prendere il pollo e lasciarlo in ammollo qualche minuto. Se si preferisce si può lasciare in ammollo fino ad 1 ora per un risultato più delicato.
- COTTURA. Asciugare la carne e cospargerla con nuove erbe aromatiche a piacere. Tagliare in due il petto, eliminando le ossa centrali e adagiare le fette una sull’altra, leggermente sfasate. Legare con lo spago e mettere nel sacchetto adatto alla cottura. Chiudere bene e far bollire per 10-15 minuti a fuoco medio in una pentola coperta. Trascorso questo tempo spegnere la fiamma e lasciare il pollo nella pentola per 8 ore (è perfetto se lo preparate alla sera, così raffredda di notte), continuerà a cuocere.
- RAFFREDDAMENTO. Mettere in frigo qualche ora prima di consumarlo, meglio se finemente affettato.
Il Torihamu ha una conservazione di massimo 5 giorni in frigorifero.
Ho in preparazione anche una variante, fatta con la lonza di maiale sgrassata e con l’aggiunta di semi di senape.
Lascia una risposta